Il Vangelo nella famiglia 6 dicembre 2020


Riflessione sul Vangelo della II Domenica di Avvento

di Ermelinda e Franco Cidonelli 

In questa seconda domenica di Avvento irrompe con forza il Battista che, con il suo invito alla conversione, prepara la venuta del Signore. Ma l’invito del Battista è oggi ancora attuale? E cosa può dire a noi famiglie?

Viviamo un tempo in cui alle solite “preoccupazioni” dei preparativi materiali (addobbi, regali, pranzi…), che si scontrano spesso con le nostre capacità e possibilità anche economiche, si aggiunge una preoccupazione più grande quella della pandemia che sta portando non solo la sofferenza della malattia, ma difficoltà economiche, limitazioni, isolamento e quasi paura dell’altro.

Ma questo tempo particolarmente buio e preoccupante si può riempire di luce e di speranza nuova se accogliamo l’invito del Battista che risuona nel Vangelo.

Forse quest’anno non abbiamo da preparare le nostre case per accogliere   figli, parenti, amici…, per organizzare serate di festa con gli amici, pranzi con i famigliari, uscite straordinarie con figli e fratelli, ma diventa Grazia se ci concentriamo a “preparare la via del Signore” che viene ancora, anche in questo tempo di pandemia.

Prepariamo allora nei  nostri cuori, nelle nostre famiglie, nelle nostre case la via al Signore, nei modi e coi gesti che lo Spirito ci suggerirà per accogliere Gesù che viene anche se la nostra casa non è accogliente come vorremmo, ma è più una “mangiatoia”.

Quest’anno non aspettiamo forse il ritorno dei figli, non aspettiamo le serate speciali, i giorni festosi ricchi di baldorie e di regali, ma aspettiamo con cuore pronto e rinnovato “i cieli nuovi e la terra nuova dove ha stabile dimora la Giustizia” che Gesù viene a portare anche nelle nostre case.

Solo così diventeremo anche noi consolatori e messaggeri di lieti annunci che annunciano con forza che viene nel mondo la Luce vera, colui che ci libera da ogni paura e da ogni condizionamento per vivere la vita piena.

Possa il Signore realizzare proprio in questo tempo la sua promessa: “Ogni uomo vedrà la Salvezza del Signore”.

Amen

 


VANGELO

Mc 1,1-8

Raddrizzate le vie del Signore.

 
Dal Vangelo secondo Marco

Inizio del vangelo di Gesù, Cristo, Figlio di Dio. 
Come sta scritto nel profeta Isaìa:
«Ecco, dinanzi a te io mando il mio messaggero:
egli preparerà la tua via.
Voce di uno che grida nel deserto:
Preparate la via del Signore,
raddrizzate i suoi sentieri»,
vi fu Giovanni, che battezzava nel deserto e proclamava un battesimo di conversione per il perdono dei peccati. 
Accorrevano a lui tutta la regione della Giudea e tutti gli abitanti di Gerusalemme. E si facevano battezzare da lui nel fiume Giordano, confessando i loro peccati. 
Giovanni era vestito di peli di cammello, con una cintura di pelle attorno ai fianchi, e mangiava cavallette e miele selvatico. E proclamava: «Viene dopo di me colui che è più forte di me: io non sono degno di chinarmi per slegare i lacci dei suoi sandali. Io vi ho battezzato con acqua, ma egli vi battezzerà in Spirito Santo».

Parola del Signore