GUARDARE DENTRO DI NOI


Andrea: Vi siete chiesti quali possono essere i motivi della vostra crisi matrimoniale? … Avete detto che non vi sentite valorizzati dall’altro, che non viene tenuta in conto la vostra opinione. Credete davvero che questo possa giustificare il malessere che state vivendo nella vostra relazione?

Marcello ed Elisa: Crediamo di sì, però non sentirsi valorizzato, in un certo senso, vuol dire non sentirsi amato. No?

Andrea: Marcello ed Elisa, guardate dentro di voi. In fondo al vostro essere troverete un’insoddisfazione grandissima, riconoscetelo, c’è un enorme senso di solitudine. È perché non riuscite a vedere Dio, colui che potrebbe riempirvi completamente interiormente. Voi provate a riempire questo vuoto con quello che c’è fuori, ma senza riuscirci. È questa la causa del vostro malessere. Le cose, quindi, funzionano diversamente da come avete probabilmente pensato sino a questo momento, dovete essere pieni dentro per donarvi reciprocamente. Riuscite a comprenderlo?

Marcello ed Elisa: Si, però noi andiamo a Messa.

Andrea: Certo, però, come la vivete? Siete consapevoli che è proprio Cristo che entra in voi?

Marcello: Veramente, no. Viviamo distrattamente la Santa Messa.

Andrea: State nuovamente guardando fuori di voi… Dovete guardare la vostra interiorità. E nella vostra relazione fate lo stesso. Guardate la vostra interiorità, provate a ricercare la presenza di Dio nell’altro e scoprirete la pienezza dell’amore.

Tradotto liberamente dallo spagnolo dal sito proyectoamorconyugal.es