Giovedì 21 giugno 2018 Buongiorno carissimi sposi


LOTTARE PER LA SALVEZZA DELL’ALTRO

Anna: Non mi ama, non ha nessuna attenzione per me, non mi aiuta in casa, non parla, non mi racconta niente, è completamente assorbito dal suo lavoro, è sempre di pessimo umore… È questa sarebbe la parte meravigliosa del matrimonio? Se cambia lo crederò, però, per il momento, non lo credo assolutamente.

Giacomo: Lei è isterica, non le piace come sono e vuole cambiarmi, mi corregge tutto il giorno, non valorizza il mio lavoro, mi parla solo per recriminare quello che non ho fatto per lei, non fa altro che lamentarsi… Credo che il problema sia lei, chi deve cambiare veramente è proprio lei.

Coppia Tutor: Bene, sembra che abbiate una certa facilità a sottolineare i difetti dell’altro. Perché? Non vi amate più? Cosa vi impedisce di amarvi?

Anna: Ma come? Non te l’ho già detto? Come posso amare un uomo che mi rende la vita impossibile?

Giacomo: Chi mi rende la vita impossibile sei proprio tu, Anna.

Coppia Tutor: Potete continuare così tutta la vita, tirandovi addosso le cose dell’uno e dell’altro, oppure potreste scegliere di amarvi nonostante i limiti e i peccati dell’altro. Dio ci ama a nonostante i nostri peccati. Quanto più pecco, più si impegna a salvarmi. Una domanda, Giacomo, immagina questa scena. Tua moglie si trova sprofondata nel fango, quasi non riesce a respirare e ogni momento che passa affonda sempre di più. Può soffocare da un momento all’altro. Ti getteresti per salvarla?

Giacomo: Certamente!

Coppia Tutor: E come ti sentiresti dopo averla salvata? Dopo questo atto eroico nel quale hai rischiato la vita per lei?

Giacomo: Mi sentirei risollevato, contento, felice. La ricolmerei di baci.

Coppia Tutor: In questo consiste matrimonio, nel salvarvi reciprocamente consegnando e rischiando la vostra vita. Pensate: entrambi state nel fango, state soffocando a causa delle situazioni difficoltose della vita, per la fretta, le ansie, per la vostra debolezza, i problemi… Vedrete quanto bene inizierete a sentirvi non appena inizierete a lottare, reciprocamente, per la salvezza dell’altro.

Tradotto liberamente dallo spagnolo dal sito proyectoamorconyugal.es