Giovedì 14 giugno 2018 Buongiorno carissimi sposi


STRABILIANTE

Laura: Oggi arriva mia figlia e mi dice che sposarsi è una cosa superata. Che oggi c’è più libertà e loro andranno a convivere. In definitiva, sposarsi è una formalità, che la cosa importante è amarsi.

Coppia Tutor: Possiamo parlare con lei?

Laura: Si, certo. Se lei vuole…

(Alcuni minuti dopo)
Coppia Tutor (Con Anna, la figlia di Laura): Ciao Anna. Tu, che tipo di relazione vorresti con il tuo fidanzato? Una mediocre o una strabiliante?

Anna: Io una strabiliante, quella che ho adesso.

Coppia Tutor: Allora, non credi che potreste amarvi di più di quanto non vi amiate adesso? Pensi che il vostro amore sia destinato a non crescere più?

Anna: Certo, si può crescere.

Coppia Tutor: Allora, ascolta. Se vuoi che il tuo amore diventi più grande, devi trattarlo con la grandezza che merita. Se vai a vivere con il tuo fidanzato come chi va a comprare le patatine, non state dando al vostro amore l’importanza che ha. Crediamo che la vostra unione sia più grande e più bella, e bisogna darle la giusta importanza. Per mio marito e per me, impegnarci a stare insieme tutta la vita, è stato qualcosa di grandioso. Nessuno che ti consegni la sua vita, lo fa così, tanto per… Non è importante per te che il tuo fidanzato ti consegni la sua vita?

Anna: Si, però non c’è nemmeno bisogno di essere tanto radicali. Non ci stiamo consegnando la vita. Per il momento abbiamo deciso di convivere…

Coppia Tutor: E tu ti consegni ad un uomo sino a quando? Aspetti che si stanchi di te? Tu vali molto di più Anna. Dall’uomo che ti riceve, meriti che ti doni anche lui la sua vita. Non puoi essere usata e buttata. Hai un grande valore.

Anna: Già, credo che tu abbia ragione.

Coppia Tutor: Inoltre, Dio vuole stare nel vostro amore. Non ti interessa? Lui vuole aiutarvi, condividere la vostra unione. Lo rifiuti? Chi può darti più amore di quello che già hai? Tu da te stessa non puoi.

Anna: Non lo so.

Coppia Tutor: Dio può, perché è Amore infinito. Vuoi che stia con voi e trasformi il vostro amore umano in un amore divino?

Anna: Questo è molto forte.

Coppia Tutor: Si, è molto forte, però è reale. Noi lo stiamo vivendo, un amore che mai saremmo stati capaci di raggiungere con le nostre forze.

Anna: Sarebbe “strabiliante”.

Coppia Tutor: Anna, non date al vostro amore meno importanza, meno bellezza e meno grandezza di quello che Dio ha già pensato per voi. Preparatevi bene, e sposatevi ricevendo il sacramento del matrimonio, che sia Dio ad unirvi. Questo si che è “strabiliante”.

Tradotto liberamente dallo spagnolo dal sito proyectoamorconyugal.es