Il Vangelo nella Famiglia – 21 gennaio 2018


21 gennaio 2018, III domenica del tempo ordinario 

Dal Vangelo secondo Marco 

Mc 1,14-20

Dopo che Giovanni fu arrestato, Gesù andò nella Galilea, proclamando il vangelo di Dio, e diceva: «Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete nel Vangelo». Passando lungo il mare di Galilea, vide Simone e Andrea, fratello di Simone, mentre gettavano le reti in mare; erano infatti pescatori. Gesù disse loro: «Venite dietro a me, vi farò diventare pescatori di uomini». E subito lasciarono le reti e lo seguirono. Andando un poco oltre, vide Giacomo, figlio di Zebedèo, e Giovanni suo fratello, mentre anch’essi nella barca riparavano le reti. E subito li chiamò. Ed essi lasciarono il loro padre Zebedèo nella barca con i garzoni e andarono dietro a lui.

 

Riflessione

La missione di ogni coppia di sposi è quella di essere pescatori di uomini. Si, come avvenne in Galilea, Gesù ci chiama, nel matrimonio, a seguirlo, a fare una scelta, che non vuol dire avere più opzioni su come realizzare la vocazione matrimoniale; fare una scelta vuol dire: decidere di rispondere, insieme come sposi, ad una chiamata ben precisa, quella alla santità, e lo facciamo nella misura in cui contribuiamo, nella Chiesa, alla salvezza delle anime.

Siamo infatti chiamati ad annunciare «il Regno di Dio che è vicino»: questo avviene tutte le volte che decidiamo di amare incondizionatamente nostra moglie, nostro marito, rendendo così testimonianza all’Amore donato da Gesù per l’intera umanità.

Soraya e Michele

 

Papa Francesco

Il nostro insegnamento sul matrimonio e la famiglia non può cessare di ispirarsi e di trasfigurarsi alla luce di questo annuncio di amore e di tenerezza, per non diventare mera difesa di una dottrina fredda e senza vita. Infatti, non si può neppure comprendere pienamente il mistero della famiglia cristiana se non alla luce dell’infinito amore del Padre, che si è manifestato in Cristo, il quale si è donato sino alla fine ed è vivo in mezzo a noi.

(Amoris laetitia, 59)