L’assistente spirituale risponde – 2 aprile 2021


 

Buongiorno ho letto la testimonianza della signora ed è la stessa mia situazione cambia solo che ancora viviamo nello stesso tetto ma per come stanno andando le cose di male in peggio non so se resisto ancora con mio marito l’unica cosa che ci tiene ancora insieme sono i figli a casa e che rifiutano la separazione e poi perché siamo emigrati all’estero ma le dico che dormire ancora a chi non dimostra interesse come coppia ti senti morire dentro vivendo con un estraneo. 

Cara sorella,

chi non ha bisogno di amore? Questa è la meraviglia della persona umana, spesso motivo di gioia e di vita, ma anche di sofferenze e di conseguenze e di gesti d’ogni tipo. Hai ragione di pregare e di chiedere aiuto di preghiere per avere l’abbondanza di questo dono di Dio Padre meritato da Gesù, ed è lo Spirito Santo. Tu giustamente dici che vuoi “amare tutto ciò che hai così com’è e ringraziare per tutto questo”. Così comprendi che l’amore non è solo un sentimento, ma un dono di Gesù che: “Nell’ultimo giorno, il grande giorno della festa, Gesù levatosi in piedi esclamò ad alta voce: «Chi ha sete venga a me e beva  chi crede in me; come dice la Scrittura: fiumi di acqua viva sgorgheranno dal suo seno».  Questo egli disse riferendosi allo Spirito che avrebbero ricevuto i credenti in lui” (Gv 7, 37-39).  

Guarire il cuore come tu dici, così vuol dire aspettarsi il vero amore, che veramente guarisce e dura per la vita eterna. Gesù vuole darci più di ciò che a noi sembra bastarci. Ma come chiedi anch’io pregherò per te, e tu chiedi anche per me lo stesso dono, perché dobbiamo aiutarci tutti ad aprirci a questo miracolo, del cuore nuovo nello Spirito dell’amore.

P. Gaudenzio  

__________________________________

 

Tutti i coniugi che desiderano ricevere un consiglio sulla vita spirituale di coppia, possono farlo scrivendo a coppie@alleanzadifamiglie.it, un sacerdote,  risponderà su un’apposita sezione dedicata.

Gli argomenti, trattati in forma assolutamente anonima, verranno pubblicati e potranno essere un valido strumento di crescita per altre coppie di sposi.

Scrivi a: coppie@alleanzadifamiglie.it