L’assistente spirituale risponde – 3 gennaio 2021


 

Padre ho bisogno non riesco più a sopportare. Tutte le volte che vorrei parlare con mio marito non riusciamo a farlo. Ci sono sempre grida, bestemmie, non mi sopporta più, dice. Ho cercato di migliorare nei suoi confronti ma non so cosa c’è. Non so spiegarglielo, c’è qualcosa tra di noi che ci porta a non stare bene nonostante gli sforzi. […], me ne dice di tutti i colori, che sono i io cattiva, gelosa, non so spiegate cosa si innesca in lui, ma credo che sia causato proprio da qualcosa che non va spiritualmente. Appena deve ottenere ciò che dice lui fa di tutto, mi offende mi ferisce, non riesco a dialogare con lui, inizia a bestemmiare. […] lui non può trattarmi così, mi distrugge le lo contraddico […]. Io cerco, forse, in maniera sbagliata di capirlo nelle sue richieste cercando di fare ciò di cui ha bisogno, mentre dall’altro lato vedo un marito che cerca pace altrove.
Padre mi aiuti, non voglio perdere mio marito ma non riesco più a sforzarmi di accogliere ciò che in realtà credo non sia il modo giusto. Non abbiamo dialogo, non vuole chiarire mai, non riesco più ad andare avanti così. Sto male padre, mi aiuti.
 
 
Il mio aiuto viene dal Signore, dice la Bibbia. Cara sorella, dal tuo racconto vedo che la situazione può imbrogliarsi sempre più. Come riprendere pian piano mettere ordine? 
 
L’ aiuto a noi povere creature e sempre limitati e imperfetti ce lo può dare il Signore Gesù, perciò chiamalo e invocalo spesso, fai una preghiera ogni giorno a Lui,  una buona confessione per chiedere perdono delle tue mancanze, e poi spesso la comunione. Per il resto metti in risalto le cose buone di tuo marito, senza parlare di altre. Amalo com’è. Così il Signore ci ama e così ci salva. Io pregherò per la vostra famiglia e appena possibile celebrerò una Messa. Ricorda “Il nostro aiuto è nel nome (Gesù) del Signore”.

 

P. Gaudenzio  

__________________________________

 

Tutti i coniugi che desiderano ricevere un consiglio sulla vita spirituale di coppia, possono farlo scrivendo a coppie@alleanzadifamiglie.it, un sacerdote,  risponderà su un’apposita sezione dedicata.

Gli argomenti, trattati in forma assolutamente anonima, verranno pubblicati e potranno essere un valido strumento di crescita per altre coppie di sposi.

Scrivi a: coppie@alleanzadifamiglie.it