Venerdì 27 aprile 2018 Buongiorno carissimi sposi


AMARSI VERAMENTE

Teresa e Federico, desideravano essere luce per i loro figli. La chiave per realizzare questo era, per loro, il reciproco rispetto. Cosicché, discutevano sempre da soli per non far sentire nulla ai bambini. Inoltre, stavano attenti a non contraddirsi davanti a loro, cercando di mostrarsi sereni anche quando la situazione non era delle migliori. Tutti gli sforzi, però, sembravano non portare frutto. Un giorno Miriam, torno da scuola chiedendogli se avessero intenzione di separarsi. Quando le chiesero il perché di quella domanda, la bambina rispose: «Perché voi non vi volete bene come i genitori di Paolo».

Dopo un po’ di tempo, conobbero i genitori di Paolo in una festa di compleanno. In quell’occasione capirono a cosa si riferiva la piccola Miriam. I genitori di Paolo si amavano veramente – si percepiva – non come loro, che provavano a simulare. Quindi decisero di iniziare un cammino per amarsi veramente, confidando in Gesù e nella sua Chiesa. Nonostante sembrasse incredibile, scoprirono che quando si amavano nell’intimità donandosi l’uno all’altro, accogliendosi nel silenzio, in qualche modo avveniva una trasformazione che si notava anche all’esterno. Accadeva qualcosa di inspiegabile.

Un giorno Miriam tornò a casa molto contenta con il compito che aveva fatto in classe il cui tema era “la felicità”. Nel suo racconto, i protagonisti erano il suo papà e la sua mamma. Adesso si che si amavano come i genitori di Paolo.

 

Tradotto liberamente dallo spagnolo dal sito proyectoamorconyugal.es