Il Vangelo nella Famiglia – 17 dicembre 2017


17 dicembre 2017, III domenica di Avvento

Dal Vangelo secondo Marco

Gv 1,6-8.19-28

Venne un uomo mandato da Dio: il suo nome era Giovanni. Egli venne come testimone per dare testimonianza alla luce, perché tutti credessero per mezzo di lui. Non era lui la luce, ma doveva dare testimonianza alla luce. Questa è la testimonianza di Giovanni, quando i Giudei gli inviarono da Gerusalemme sacerdoti e levìti a interrogarlo: «Tu, chi sei?». Egli confessò e non negò. Confessò: «Io non sono il Cristo». Allora gli chiesero: «Chi sei, dunque? Sei tu Elia?». «Non lo sono», disse. «Sei tu il profeta?». «No», rispose. Gli dissero allora: «Chi sei? Perché possiamo dare una risposta a coloro che ci hanno mandato. Che cosa dici di te stesso?». Rispose: «Io sono voce di uno che grida nel deserto: Rendete diritta la via del Signore, come disse il profeta Isaìa». Quelli che erano stati inviati venivano dai farisei. Essi lo interrogarono e gli dissero: «Perché dunque tu battezzi, se non sei il Cristo, né Elia, né il profeta?». Giovanni rispose loro: «Io battezzo nell’acqua. In mezzo a voi sta uno che voi non conoscete, colui che viene dopo di me: a lui io non sono degno di slegare il laccio del sandalo». Questo avvenne in Betània, al di là del Giordano, dove Giovanni stava battezzando.

 

Riflessione

Gesù sta per arrivare. Viene nel mondo per incontrare intimamente gli uomini e le donne di ogni tempo. Come Maria e Giuseppe, anche noi famiglie cristiane, siamo chiamate a preparare, non solo una culla in cui farlo nascere, ma anche un luogo in cui possa vivere. Contemplare la nascita del Signore è il primo passo per trasformare la nostra esperienza di relazioni familiari in un esperienza di comunione, far vivere Gesù, lasciare che cresca a casa nostra, è l’esperienza che ci fa essere luce nel buio del mondo. «Rendiamo diritta la via» e illuminiamola con la nostra testimonianza di vita.

Soraya e Michele

 

Papa Paolo VI

L’alleanza di amore e fedeltà, di cui vive la Santa Famiglia di Nazaret, illumina il principio che dà forma ad ogni famiglia, e la rende capace di affrontare meglio le vicissitudini della vita e della storia. Su questo fondamento, ogni famiglia, pur nella sua debolezza, può diventare una luce nel buio del mondo. “Qui comprendiamo il modo di vivere in famiglia. Nazaret ci ricordi che cos’è la famiglia, cos’è la comunione di amore, la sua bellezza austera e semplice, il suo carattere sacro e inviolabile; ci faccia vedere come è dolce ed insostituibile l’educazione in famiglia, ci insegni la sua funzione naturale nell’ordine sociale”.

(Discorso a Nazaret, 5 gennaio 1964)